Divulgazione: Quale dei pepi conosciuti non sono grani di pepe?
C'è solo un pepe vero e originale. È il frutto di una pianta nota come albero del pepe nero, da cui si ricava il pepe nero, verde, bianco e rosso. Tuttavia, il mercato offre una varietà molto più ampia di spezie conosciute come pepe, ma non hanno nulla in comune con il pepe classico.
Un noto esempio è il pepedi Sichuan, noto anche come fagara. Sotto questo nome dovresti immaginare i frutti secchi del frassino cinese, che hanno un sapore aromatico pungente. Questo può essere quasi insensibile, motivo per cui il pepe di Sichuan viene utilizzato in piccole quantità e viene spesso utilizzato per aromatizzare il pollame. Un parente stretto è il pepe sancho, noto anche come pepe giapponese, che è una delle poche spezie secche presenti nella cucina giapponese.
Un pepe noto che in realtà non è un pepe è il pepe brasiliano, noto anche come pepe rosa (erroneamente chiamato pepe rosso). Sono così chiamate le bacche rosa essiccate di un albero della famiglia delle Anacardiaceae che crescono in lunghi grappoli. La buccia rosa delle bacche è dolce ma astringente. Le bacche vengono spesso mescolate in varie miscele di pepe per creare un originale mosaico colorato.
Il pippali, o pepe lungo, è il frutto secco di una pianta della famiglia del pepe, ma non è il pepe nero. È un tipo specifico di spezia che ha un odore simile al pepe classico, ma manca della caratteristica piccantezza ed è piuttosto dolce e astringente. Non è molto conosciuto qui, ma è una spezia molto usata in India.
Il pepe di Cubeb potrebbe non esserci familiare. Questo è il nome dato al frutto delle liane che crescono in Giava, Borneo o Sumatra. La sua caratteristica interessante è che è poco coltivato e quindi si ottiene raccogliendolo da piante selvatiche. Il frutto, che ha un sapore che ricorda il pimento, è leggermente più grande del classico pepe.
La sostanza base di questa spezia è il cubebin, che si trova anche nel pepe africano. È anche conosciuto come ashanti o pepe dell'Africa occidentale. Nelle zone in cui cresce, cioè nella parte occidentale, centrale e orientale del continente, viene utilizzato come sostituto del pepe tradizionale, dal quale si differenzia per il sapore erbaceo, poco piccante.