Come cresce il pepe?

Che ci crediate o no, quel pepe piccante è in realtà un frutto, il che forse è ancora meno credibile di quanto il melone sia un ortaggio. Ciò che realmente è, tuttavia, è un frutto carnoso con un seme all'interno che, come una vite, cresce in grappoli allungati su una pianta nota come pipper nigrum, o albero del pepe nero.
L'albero del pepe ha ricevuto il soprannome di "oro nero" non per niente
La pianta è originaria del subcontinente indiano, ma ora è coltivata in numerose aree tropicali, in particolare nel sud-est asiatico. Dicono che i soldi non crescono sugli alberi, ma in passato era così per il pepe. In epoca medievale e persino moderna, era una merce molto ricercata che veniva scambiata come l'oro.
L'albero del pepe nero è una pianta a crescita molto lenta, meglio descritta come una liana che inizia a dare i suoi frutti solo dopo quattro anni di crescita. Ci vogliono sette anni perché raggiunga la sua dimensione massima e la sua fertilità, ma dopo ciò, l'oro nero, come veniva chiamata la pianta del pepe, può continuare a produrre per altri 20 anni.
Ombra parziale, acqua in abbondanza e raccolta controllata: questa è la vita delle liane del pepe
Sorprendentemente, la pianta del pepe non ama la luce solare diretta e quindi prospera principalmente in ombra parziale. Il metodo di coltivazione più comune è la piantagione.
L'altezza normale delle liane coltivate in questo modo è di 4-5 metri. Tuttavia, la pianta può crescere fino a 15 metri se le condizioni sono giuste. Quando è tempo di raccolta, il pepe viene raccolto, solitamente a mano, grappolo per grappolo. I raccoglitori lo mettono in sacchetti preparati e poi lo elaborano.
Il pepe viene raccolto verde per conferirgli il caratteristico colore nero. Viene quindi steso al sole e, per l'azione dei raggi solari e dell'aria, annerisce, si restringe e il suo sapore si intensifica. È solo quando il pepe è spezzato e ha il giusto colore nero cenere che è il momento ideale per imballarlo e spedirlo. Magari direttamente sulla tua tavola.
Galleria



